La Bici Trasformata in Elettrica

La Bici Trasformata in Elettrica

Le E-BIKE  sono sicuramente il mezzo di trasporto ecologico più popolare in questo momento, è una perfetta alternativa alla macchina o ai mezzi di trasporto pubblico. Diversi sono i vantaggi molto importanti delle bici elettriche da prendere in considerazione nel caso in cui si avessero dubbi sull'acquistare o meno questo tipo di mezzo. Le principali caratteristiche sono : riducono l’inquinamento, danno la possibilità agli utilizzatori di svolgere un po di attività fisica durante la giornata, mezzo di trasporto silenzioso, nessun problema di parcheggio, nelle grandi città in caso di traffico ti da la possibilità di raggiungere la meta risparmiando molto tempo rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto, nessun obbligo di bollo e assicurazione, possibilità di scegliere quando e quanto sforzo fare sui pedali, in modo tale di arrivare a destinazione senza aver fatto fatica oppure limitando il motore permette di fare una maggiore attività fisica.

 

 

Il componente più importante del kit elettrico è il motore, che può variare di posizione, disposto al posto del mozzo della ruota o  sotto al movimento centrale della bicicletta. Uno dei vantaggi di questo tipo di motore è che non c'è bisogno di sistemi di trasmissione aggiuntivi, ovvero pacchi pignoni e catene particolari. Questo tipo motore elettrico per bici è quasi del tutto silenzioso e non richiede alcun mantenimento, fatta eccezione per la buona gestione della batteria. Più è elevato il motore, maggiore sarà la velocità che si può raggiungere, a discapito però della batteria che si scaricherà  molto più in fretta. Esiste un prodotto grazie al quale qualsiasi persona può avere una bicicletta elettrica di qualità senza dover spendere una fortuna, si parla del kit di motore elettrico per biciclette. Questi kit, preposti all’ elettrizzazione di qualsiasi tipo di bicicletta da stradacity bikeMTB, possono convertire una bicicletta normale nella sua versione elettrica a pedalata assistita. Qualsiasi bicicletta con un telaio di media/buona qualità può essere convertita in un mezzo da trasporto elettrico Ebike.

In riferimento alla batteria al litio di questo tipo di bicicletta elettrica bisogna valutare il tipo di spostamento che si vuole fare col mezzo, se viene usato in in città, nelle zone a traffico limitato ZTL, se si percorrono brevi o lunghe distanze, in relazione a questi motivi è possibile indicare un modello di batteria per bici elettriche più o meno potente in base alle esigenze personali.

Perchè scegliere un kit elettrico invece di una bici elettrica già pronta?

Innanzi tutto si può decidere la potenza e la tipologia di motore in base a all'utilizzato della bicicletta, potete scegliere la bicicletta che preferite, la dimensione della batteria in base ai chilometri che si intendono fare.

In Italia ci sono leggi molto intransigenti su questo tipo di mezzo, viene preso in considerazione  tutto e per tutto come una bicicletta a patto che NON predisponga di acceleratore , NON superi in pianura i 25km/h e che NON abbia motori superiori a 250 Watt di potenza.

Una bicicletta elettrica che non rispetta questi requisiti non è conforme al codice della strada perché perde la proprietà di essere una bici per trasformarsi in un motociclo a causa della potenza che ne deriva e ne segue targa, assicurazione e casco.

Per questo motivo tutte le bici elettriche conformi al codice della strada non superano i 250 Watt di potenza, sono a pedalata assistita e prive di accelleratore.