Lazio, bonus da 150 euro per bicicletta pieghevole

Pieghevole metro

Il Lazio investe sul trasporto eco-sostenibile e offre un bonus di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta pieghevole a tutti coloro che sottoscriveranno l’abbonamento annuale Metrebus.

La notizia e’ di fine febbraio: chi acquisterà’ nel Lazio l’abbonamento annuale per il trasporto pubblico Metrebus avrà’ diritto all’incentivo offerto dalla Regione Lazio di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta pieghevole. Un’iniziativa, questa, che vuole mettere Roma e il Lazio alla pari con le grandi capitali europee e che e’ stata inserita nella delibera della giunta regionale, proposta dell’assessore ai Trasporti, Michele Civita.
Un’iniziativa del valore di 400 mila euro che si rivolge a coloro che usano la Metrebus card in tutta la Regione.
Questo quanto si legge nella delibera:
Ai cittadini che acquistano un abbonamento agevolato di cui alla presente deliberazione e’ riservato un incentivo di € 150,00 per l’acquisto di biciclette pieghevoli nuove compatibili con il trasporto sui mezzi pubblici, senza supplemento di spesa e senza limitazione di orario. L’onere per garantire detta attività’, stabilito in un limite massimo di € 400.000,00, rientrerà’ nell’ambito dello stanziamento di cui alla presente deliberazione, intendendo detta contribuzione complementare all’attività di agevolazione tariffaria ed incentivazione all’uso del mezzo pubblico, e nella medesima finalità’ di cui alla deliberazione stessa. Le condizioni per l’ottenimento di detto contributo, su richiesta degli aventi titolo, saranno definite con una apposita determinazione dirigenziale, che conterrà’:
A) Le caratteristiche possedute all’atto di presentazione dell’istanza dai destinatari del contributo, che in particolare dovranno:
1. Essere residenti nella Regione Lazio;
2. Dimostrare l’acquisto di una bicicletta delle caratteristiche di cui sopra (bicicletta pieghevole nuova, che, piegata, abbia dimensioni non superiori a cm 80 x 110 x 40), avvenuto in data successiva alla data di pubblicazione della presente deliberazione;(La modalità’ di acquisto dovrà’ essere effettuata esclusivamente mediante strumenti di pagamento elettronico e comprovato mediante la documentazione, intestata al richiedente il contributo);
3. Essere titolari di un abbonamento annuale, ovvero titoli di viaggio cumulativi, acquistati con le agevolazione di cui alla presente deliberazione.
La delibera introduce inoltre uno sconto del 50% sull’abbonamento Bici in treno dedicato al trasporto di biciclette non pieghevoli sui treni regionali.