Come scegliere


Come scegliere

Diversi sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere una bicicletta elettrica. Al di là del fattore estetico, sempre importante, e del fascino che può esercitare un marchio piuttosto che un altro, la vera discriminante sta nel prezzo. Le Ebike partono da un minimo di mille euro, per modelli da città, sino a un massimo di 4.000 euro per le mountain bike più curate. Anche il campo d’utilizzo è importante, quindi dovremmo considerare attentamente se useremo la bicicletta elettrica in città, o anche per gite fuori porta, su ciclabili e/o facili sterrate, o ancora se in viaggi di più giorni, per finire con il vero utilizzo off-road delle mountain bike.

Strettamente connesso all’utilizzo è il motore elettrico, con relative funzioni, senza dimenticare l’autonomia e la modalità di ricarica del pacco batterie. Lo stesso discorso vale per la qualità dei materiali, come la lega leggera del telaio, e delle finiture. Dulcis in fundo, entra in gioco anche la qualità dei componenti in comune con la classica bicicletta: trasmissione, sospensioni anteriore e posteriore, impianto frenante, sella, manubrio e manopole, ruote e gomme.
La componente elettrica ed elettronica delle eBike è importantissima, quindi bisogna essere sicuri che gli eventuali interventi di manutenzione e riparazione siano eseguibili con facilità, presso un centro d’assistenza autorizzato: noi effettuiamo riparazioni su tutte le biciclette da noi vendute.