Nel 2020 le batterie per bici a pedalata assistita sono davvero di tante forme e di tante qualità. Districarsi nel cercare una batteria di qualità non è cosa facile. Solotecnici competenti sono in grado di formire pile che possono durare anche fino a 3/4 anni. Questo dipende da due fattori: dalla potenza della singola cella (che si misura in mAh) e dei materiali usati nel costruire la batteria.
Infatti spesso vengono installate pile che hanno piccolo amperaggio poichè usati per fornire corrente ai piccoli elettrodomestici (ad esempio i pc) e questo determina dopo poco tempo una rovinosa durata della vita della batteria.
Inoltre spesso molte fabbriche di batteria usano materiale scadente per costruire la cella della batteria usando più cadmio che nichel e questo determina un uso meno prolungato nel tempo. Le migliori celle in commercio sono quelle giapponesi costruite da Sony e Panasoniic, seguono le coreana Samsung e le LG. Purtroppo molte volte le bici economiche sotto i 700 euro contengono inevitabilmete batterie di manifattura cinese di pessima qualità e con vita a volte di 6 mesi/ un anno. Addirittura a volte ci sono delle finte batterie di qualità dei marchi citati sopra ma che sono delle vere e proprie imitazioni.